- CENTRO PARI OPPORTUNITA' -

ATTIVITA’

IL CENTRO PARI OPPORTUNITA' è la sede operativa del Servizio Pari Opportunità e Controllo Fenomeni Discriminatori
Il Centro provinciale Pari Opportunità nasce nel 1996, grazie alla sinergia dell'Assessorato Pari Opportunità e della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.
Il Servizio Pari Opportunità e Controllo Fenomeni Discriminatori si occupa di elaborare, sostenere e diffondere concrete politiche di genere e di integrazione sociale. Qui vengono promossi progetti e azioni positive al fine di rimuovere ostacoli che, direttamente o indirettamente, sono fonte di discriminazione sociale per donne e per persone LGBTIQ*.
Un'importante attività è quella della promozione culturale che si realizza sia attraverso attività di sensibilizzazione con le giovani generazioni, e quindi direttamente con le scuole, sia con conferenze, ricerche, momenti pubblici di riflessione, di condivisione e di incontro.
Il Centro, presta un servizio innovativo e flessibile, accoglie anche lo sportello “Ascolto Donna” per offrire - nell'ambito di specifici progetti - informazioni, ascolto e sostegno a donne che si trovano in situazioni di disagio e/o violenza. Qui si opera, inoltre, per realizzare interventi e programmi di assistenza, integrazione sociale e reinserimento lavorativo.
Il Centro è luogo di personalizzazione e flessibilizzazione dei servizi anche in ambito di lavoro e formazione dedicati all’utenza femminile, questo ha reso possibile per l’utenza femminile di avvalersi dei servizi per il lavoro in un luogo dedicato e maggiormente accessibile, raggiungendo in questo modo una maggiore integrazione con altre attività rivolte alle donne. La collocazione fisica del Centro PO - nel cuore della città di Arezzo, risulta accogliente e soprattutto riservato. Qui è ormai consolidato anche un servizio indirizzato a donne di ogni età e nazionalità, per sostenerle nel percorso personale e professionale:
Le operatrici che vi lavorano, hanno acquisito anni di esperienza e formazione nei settori lavoro e pari opportunità, ed offrono all’utenza, attraverso un adeguato linguaggio e le necessarie capacità relazionali, orientamento e informazioni su:
- inserimento/reinserimento lavorativo; stesura/revisione del curriculum vitae; informazioni su agevolazioni e incentivi all'assunzione;
- orientamento su corsi gratuiti e a pagamento erogati dalle agenzie formative accreditate;
- voucher formativi individuali; informazioni su agevolazioni rivolte a disoccupate o percettrici di NASPI; primo orientamento sull'avvio di una nuova attività imprenditoriale; informazioni su finanziamenti, bandi attivi e incentivi a imprese femminili;
- supporto e assistenza all’autoconsultazione su offerte dirette e preselezione; informazioni sulla tutela delle lavoratrici madri ed i congedi parentali; prima accoglienza per lavoratrici che si considerano discriminate/i con eventuale invio alla Consigliera di parità; informazioni su contributi, sgravi per sostegno al reddito.
Le operatrici al bisogno, si mettono in contatto con le sedi del Centro per l’Impiego e altri Istituzioni e/o Enti del territorio che possono dare le puntuali informazioni o proseguire il percorso iniziato dall'utente presso “Orientamento donne”.
Le donne, madri lavoratrici, rivolgendosi al Centro Pari Opportunità, possono ottenere informazioni sugli strumenti esistenti nel territorio provinciale al fine di conciliare gli impegni lavorativi con quelli di cura.
Il Centro è punto di riferimento e coordinamento di enti, istituzioni e associazioni attivi nel territorio provinciale ed è strumento di promozione e valorizzazione dell'associazionismo impegnato sui diritti di discriminazioni di genere e di orientamento sessuale.

DIRIGENTE

Dott.ssa Roberta Gallorini
Tel 0575.392266
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RESPONSABILE

Dott.ssa Roberta Gallorini
Tel. 0575.392266
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POTERE SOSTITUTIVO

Dirigente Dott.ssa Roberta Gallorini

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Centro Pari Opportunità

Tel 0575.392296
Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo: Via Ricasoli n. 30
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì ore 09.00 - 13.00
martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 - 17.30

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

 

PROCEDIMENTO

 

TEMPI DEL PROCEDIMENTO

Da verificare al momento, caso per caso e comunque non più dei 30 giorni previsti per legge.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documenti di riconoscimento (Carta d’Identità altri ed eventuali).

NORMATIVA

 

SITO WEB

www.didonne.it

 

 

 

Questo sito NON utilizza cookies di profilazione, utilizza invece cookies tecnici e di terze parti. Per conoscere quelli utilizzati e la loro disabilitazione consulta l'Informativa completa. Cliccando su Accetto o proseguendo nella navigazione del sito (click, scroll, etc.), presti automaticamente il consenso al loro utilizzo.