Silvia Chiassai Martini Presidente della Provincia di Arezzo : Un importante risultato messo a segno per tutti i cittadini, grazie alla sinergia tra Provincia ed i Comuni, come buono esempio di una Provincia sempre più Casa dei Comuni".

Due nuove rotatorie arriveranno presto ad alleggerire e rendere più sicura la viabilità nelle strade provinciali nella Valdichiana e nel Casentino. Gli interventi partiranno entro la fine dell'estate e garantiranno fluidità del traffico, una riduzione della velocità con la conseguenza di minori rischi alla circolazione e anche l’aria che respiriamo ne trarrà dei vantaggi. Attualmente la Provincia sta gestendo la fase di fine progettazione esecutiva per passare poi a breve, a quella di affidamento dei lavori con un bando di gara. La rotatoria che sarà realizzata in Valdichiana si troverà all’interno della frazione di Cesa in Valdichiana nel Comune di Marciano e precisamente all'incrocio semaforizzato tra le strade provinciali n. 25 della "Misericordia" e la n. 327 di "Foiano". Strade che rappresentano due arterie con un notevole traffico giornaliero medio di oltre 15 mila veicoli. Costo dell’intervento è pari ad 164 mila euro, che sarà finanziato in parte con proventi del Piano Regionale della Sicurezza Stradale, annualità 2020 e in parte con fondi del comune, l’opera verrà realizzata in sinergia con il Comune di Marciano della Chiana. Mentre per la rotatoria in Casentino, questa sarà posta all'interno della Frazione di "Porrena", nel Comune di Poppi e precisamente all'incrocio, tra le strade provinciali n. 70 di "Montemignaio" e la n. 310 del "Bidente". Il traffico giornaliero stimato è di oltre 10 mila veicoli; ed anche in questo caso la rotatoria decongestionerà il traffico tra il centro abitato di Porrena e la zona Artigianale ed Industriale. Costo dell’operazione è di 150 mila euro in parte con finanze proprie del comune e in parte con proventi del Piano Regionale della Sicurezza Stradale, annualità 2020 ed anche in questo caso sarà realizzata in sinergia con il Comune di Poppi. Entrambe le rotatorie si inseriscono in incroci a quadrivie, per questo apporteranno un notevole miglioramento della sicurezza stradale, ma anche un incremento della qualità dell’aria con la riduzione sia dei gas di scarico dei veicoli fermi e sia dell’inquinamento acustico. La Provincia ha curato la progettazione tecnica, gli espropri e le occupazioni, effettuerà la direzione dei Lavori e quanto necessario alla canterizzazione con l'ausilio dei tecnici del Settore Viabilità e LL.PP. Servizio Viabilità.

Prisca Mencacci, Ufficio Stampa Provincia di Arezzo -18.06.2021

Silvia Chiassai Martini Presidente della Provincia di Arezzo : Un lavoro complesso che richiede tutte le precauzioni del caso, che sta diventando anche un progetto pilota; chiedo agli utenti che ruotano su questa zona ancora un po' di pazienza, ma stiamo lavorando per risolvere definitivamente la problematica per rendere

“Non ho sentito nessuno in questi giorni indignarsi per una ragazza 18enne pakistana sparita nel nulla da oltre un mese sulla cui scomparsa gli inquirenti sono ormai certi che si tratti di omicidio premeditato. Una giovane donna vittima della sua famiglia, dell'integralismo, della assenza di libertà, di matrimoni combinati. Una vicenda raccapricciante di una ragazza sola

Chiusura al transito per l’intera giornata di martedì 8 giugno della Galleria dei Poggi nel Comune di Castelfranco-Piandiscò nella Strada Provinciale 09 Fiorentina. La Provincia di Arezzo procederà infatti, con un intervento di sistemazione ed ammodernamento della struttura viaria, che riveste un importante collegamento tra Castelfranco a Faella e in direzione