"Verso il lavoro. Le persone con disabilità intellettiva: da problema a risorsa"

13 Dicembre 2018 ore 17:00

presso la Sala dei Grandi – Provincia di Arezzo - Piazza della Libertà, 3 - 52100 Arezzo

nel Luglio 2018 ha preso avvio il progetto “Chi trova un lavoro trova un tesoro” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72, D.Lgs 117/2017 – Anno 2017, che ha incluso 104 adolescenti, giovani, adulti con sdD e loro famiglie, 43 operatori, 17 volontari, 26 sezioni dell’Associazione Italiana Persone Down di 14 diverse regioni tra cui la nostra sezione di Arezzo.

Il presente progetto intende orientare/avviare al mondo del lavoro persone con Sindrome di Down attraverso il percorso denominato “IMPARARE A LAVORARE”, che darà la possibilità ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del lavoro sia attraverso percorsi di orientamento e confronto sul tema sia tramite stage/tirocini nelle proprie città, in altre o anche all’estero.

Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento - tra i vari attori interessati – sullo stato dell’arte e le opportunità in Italia e nel territorio aretino per ragazzi con disabilità intellettiva, che potrebbe risultare in una grande opportunità per tutto il nostro contesto