- AUTORIZZAZIONE GARE SPORTIVE SU STRADA -

ATTIVITA’

L’Ufficio si occupa del rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di gare e/o manifestazioni sportive su strada.

DIRIGENTE

Dott.ssa Roberta Gallorini
Tel 0575.392266
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RESPONSABILE

Guido Perugini
Tel 0575.392365
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POTERE SOSTITUTIVO

Dirigente Dott.ssa Roberta Gallorini

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Servizio raccolta elaborazione dati – Coordinamento Politiche Enti Locali

- Guido Perugini
Tel 0575.392365
Emaill Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Roberto Maurizi
Tel 0575.392281
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo: Piazza della Libertà n. 3 - 52100 AREZZO
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00 / martedì e giovedì ore 15.00 - 17.00

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Possono richiedere l'autorizzazione le società sportive, gli enti locali, i gruppi sportivi. associazioni onlus

PROCEDIMENTO

La domanda deve essere presentata all'ufficio sport almeno 60 giorni prima della manifestazione, nel caso il percorso interessi aree di particolare pregio ambientale gestite dalla Regione Toscana (SIC, SIR, ZPS etc.).
In tutti gli altri casi la domanda deve pervenire almeno 30 giorni prima della manifestazione.
Il mancato rispetto dei suddetti termini perentori solleva l'Amministrazione Provinciale da qualsiasi responsabilità nel mancato rilascio dell'autorizzazione stessa.
IMPORTANTE: il tracciato dei percorsi deve obbligatoriamente pervenire a questo servizio in formato digitale .GPX. Il mancato rispetto di questa disposizione comporta il rifiuto automatico della domanda.
Per i tratti di percorso che superino eventualmente i confini della provincia di Arezzo è richiesto anche il formato cartaceo.
Il rilascio dell’autorizzazione viene effettuato dopo che gli enti proprietari della viabilità interessata al percorso della competizione/manifestazione hanno concesso il proprio nulla osta (di norma, viene dato un termine di giorni quindici dalla data d’invio dell’istruttoria).
In assenza del nulla osta degli enti interessati vige il principio del silenzio assenso, in ossequio a quanto disposto nella Circolare del Ministero dell'Interno n. 300/A/26784/116/1.

TEMPI DEL PROCEDIMENTO

 30 gg. di norma, salvo le eccezioni come sopra richiamate per le competizioni/manifestazioni che prevedono percorsi ricadenti su aree di particolare pregio ambientale.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• Istanza in carta libera da scaricare dal sito WEB della Provincia di Arezzo;
• Copia del programma della manifestazione;
• Tabella di marcia;
• Tracciato del percorso in formato digitale .GPX. Per i tratti di percorso che superano i confini della provincia di Arezzo si richiede anche il formato cartaceo;
• Grafico Altimetrico;
• Copia della polizza assicurativa;
• Modello di dichiarazione di idoneità del percorso;
• Modello assunzione obblighi ripristino luoghi

NORMATIVA

L.R. n. 16 del 03/03/03 - La competenza al rilascio delle autorizzazioni, sentiti i comuni interessati, relativa alle gare sportive su strada e aree pubbliche (art. 9 D.L. n. 285 del 30/04/92) modificato in base all'art. 2 del D.L. n. 9 del 15/01/02 è attribuita alla Provincia.

Per gare o manifestazioni interessanti aree di particolare pregio ambientale:
DGR 119/2018 (allegato A)
Art. 13 L.394/1991

 

Modulistica:



 

 

Questo sito NON utilizza cookies di profilazione, utilizza invece cookies tecnici e di terze parti. Per conoscere quelli utilizzati e la loro disabilitazione consulta l'Informativa completa. Cliccando su Accetto o proseguendo nella navigazione del sito (click, scroll, etc.), presti automaticamente il consenso al loro utilizzo.