Silvia Chiassai Martini : la Provincia ha applicato uno sconto del 50% dal canone imposto dal Governo

La Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini precisa :

La tassa sui passi carrabili non è stata introdotta dalla Provincia di Arezzo, ma bensì da un obbligo normativo del Governo nel 2019 e poi confermata con il Decreto Milleproroghe 2020. La Provincia si è limitata ad

applicare un’imposizione di legge, decidendo tra l’altro per  volontà della Presidente, di provvedere  allo sconto massimo possibile per tutelare i cittadini. Le norme Governative prevedono un canone unico relativamente ai passi carrabili di €. 30,00 a metro lineare e a metro quadro; a seguito di ciò la Provincia ha recepito tale obbligo con la redazione di un nuovo regolamento approvato dal Consiglio Provinciale lo scorso 12 febbraio. Pertanto ho ritenuto doveroso effettuare il massimo sconto possibile della tariffa (- 50%) portandola a €. 15,00 al mq. Quindi se l’aumento c’ è stato non è certo da imputare alla Provincia ma al legislatore, proprio perché fino ad adesso la tassa è sempre stata mantenuta molto bassa anche rispetto ad altre Province”

29/03/2021